I lavori di ristrutturazione dell’immobile, intrapresi dalla Provincia all’inizio degli anni ’90, hanno subito numerose sospensioni e ritardi dovuti prima al fallimento della ditta affidataria poi alle modifiche al progetto originale dovute alla necessità di adeguamento alle mutate disposizioni legislative tempo per tempo vigenti, ai vincoli posti dalla Soprintendenza (l’immobile infatti è stato dichiarato bene di interesse culturale dal Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia con provvedimento del Direttore Regionale di data 17 gennaio 2006) e alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco.
In completamento dell’opera ha visto pertanto l’ampliamento della dotazione impiantistica e di attrezzature teatrali, la sistemazione dell’area verde retrostante al teatro e quindi il recupero funzionale dell’intera struttura con l’obiettivo di potenziare e rilanciare il sito quale spazio artistico-culturale e ideale luogo di incontro e socializzazione dei giovani del territorio.
Dal 2016 il Teatro è di proprietà dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia (ERPAC) ed è attualmente gestito dalla Cooperativa Sociale La Collina. Uno spazio per ospitare spettacoli adeguatamente attrezzato e ristrutturato di recente, con 230 posti a sedere all’interno e un centinaio all’esterno.
Per informazioni e prenotazioni: Erpac – Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio: mail info@villamanin.it ; tel. 0432 821221
Teatro Franca e Franco Basaglia
Il Teatro intitolato a Franco e Franca Basaglia, è un immobile di pregio culturale e storico situato nel comprensorio di San Giovanni, che per molti anni ha versato in stato di abbandono e di degrado.

