Dipartimento di Scienze della Vita – Università di Trieste

Contatti

Segreteria amministrativa
Palazzina Q, piano terra
Via Weiss, 2 
Segretario amministrativo
Gabriella Orazi
Contatti: 040 558 8793
e-mail: protocollodsv@units.it
e-mail: contabilita.dsv@units.it
sito web: http://dsv.units.it

Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste nasce dalla fusione di cinque dipartimenti:

il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole, il Dipartimento di Biologia, il Dipartimento di Fisiologia e Patologia, il Dipartimento di Scienze Biomediche e il Dipartimento di Psicologia. Oltre al suo ruolo di importante centro di apprendimento e formazione, è anche un centro dinamico all’avanguardia nella ricerca scientifica e tecnologica. È pienamente integrato nel sistema scientifico dell’Università, un contesto che richiede interdisciplinarità tra diversi settori e capacità di elaborare forme integrate di conoscenza, sempre più necessarie per comprendere i sistemi complessi, affrontare i cambiamenti e sviluppare la creatività.
Il personale del Dipartimento è coinvolto nella scuola di specializzazione in Neuropsicologia e nelle scuole di dottorato in Ambiente e Vita, Biomedicina Molecolare, Neuroscienze e Scienze cognitive.
I ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita collaborano con oltre decine di istituzioni straniere, sia accademiche che industriali, con diversi importanti laboratori di ricerca e università, con aziende italiane e internazionali. 
Il Dipartimento impiega centinaia di ricercatori e professori, e vanta un’eccellente storia di pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali.