Cooperativa Sociale Lavoratori Uniti “F. Basaglia” 

Contatti

Via De Pastrovich 1, 34127 Trieste
Padiglione M
tel: 040.578490
email: amministrazione@clufbasaglia.it
sito web: http://www.clubasaglia.com/

Il 16 dicembre 1972 nell’ospedale psichiatrico di Trieste diretto da Franco Basaglia viene costituita la CLU: Cooperativa Lavoratori Uniti. 

Ne fanno parte donne e uomini internati che fino ad allora, in nome dell’ergoterapia, svolgevano attività di pulizia, lavanderia e trasporto lenzuola dentro le mura del Parco di San Giovanni. All’epoca la maggioranza degli internati nei manicomi non godeva di diritti civili. Far riconoscere il diritto a un salario equo per una vita indipendente è stato il più grande ostacolo che questa cooperativa, con la sua nascita, ha superato.
La CLU è la prima cooperativa sociale d’Europa. In Italia ha anticipato le “cooperative integrate” poi successivamente chiamate cooperative di tipo B. All’inizio degli anni ‘80 questa realtà prende il nome del suo fondatore, Franco Basaglia, scomparso nell’agosto del 1980. La CLU – F. Basaglia  da allora è cresciuta e si è sviluppata, anche grazie al contributo di fondi europei che, negli anni ‘90, hanno permesso l’apertura di nuovi settori e nuove opportunità di inserimento socio lavorativo per persone fragili all’interno della cooperativa.
Oggi CLU è un’impresa, orgogliosa di una professionalità costruita e difesa con tenacia in questi lunghi anni. La CLU- F. Basaglia persegue gli stessi obiettivi di democrazia, mutualità e contrasto all’ineguaglianza che l’hanno fondata: affermare il valore delle diversità per esigere l’universalità dei diritti.