Rassegna cinematografica retrospettiva promossa dalla Provincia di Trieste, a cura dell’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con IPSIA “Luigi Galvani” di Trieste

15, 17, 19, 22, 24 luglio 2013, ore 21.00
Teatrino “Franco e Franca Basaglia”, via Weiss 13
Parco di San Giovanni, Trieste

La Hollywood degli anni d’oro (anni ’30-‘50) non si differenzia dal secolare senso comune  che vedeva la follia o come patologico preludio di crimini efferati, o come bizzarria che, coi suoi celestiali paradossi, rasentava la saggezza. Anche a Hollywood, troviamo un po’ di Erasmo da Rotterdam (Harvey, E’ arrivata la felicità) e un po’ di Jack lo Squartatore.

Solo con i grandi mutamenti degli anni ’60 lo sguardo sulla follia si farà sempre meno pittoresco e più vicino alla realtà della malattia mentale.

La rassegna propone alcuni dei film essenziali per documentare questa trasformazione, anche nel cinema, dell’idea della follia nel mondo occidentale.

I film sono preceduti da cortometraggi realizzati da studenti e diplomati dell’IPSIA “Luigi Galvani”, presentati da Francesco Carbone, curatore della rassegna e responsabile del dipartimento Tecnici Audiovisivi dell’IPSIA “Luigi Galvani” di Trieste e della rivista online il compagno segreto.

In caso di maltempo le proiezioni si terranno in sala. L’ingresso è gratuito.

lunedì 15 luglio, ore 21.00
È arrivata la felicità
(Mr. Deeds Goes to Town, 1936) di Frank Capra
Cortometraggio di presentazione di Lawrence Conti
Cosa sarà mai un’eredità di 20 milioni di dollari, quando la propria vita è già ricca di cose gradevoli come andare a pesca, suonare la tuba e scrivere versi per cartoncini d’auguri? Ma i parenti e i cittadini di New York saranno in grado di sopportare tanta serafica saggezza?
Sceneggiatura: Robert Riskin. Interpreti: Gary Cooper, Jean Arthur, George Bancroft. Durata: 91’

mercoledì 17 luglio, ore 21.00
Harvey (Harvey, 1950) di Henry Koster
Cortometraggio di presentazione di Rita Manzin e Nicole Andrea Spessot
Il miglior amico di Elwood è Harvey, un grande coniglio bianco, fedele e ottimo compagno di bevute. Sarebbe meraviglioso se tutti credessero nell’esistenza dei pooka. Eppure, nonostante gli spiazzanti indizi della propria esistenza che lascia il buon coniglio, l’incredulità è generale. La follia di Elwood merita dunque una cura adeguata, ma proprio il primario della casa di cura…
Sceneggiatura: Mary Chase, Oscar Brodney. Interpreti: James Stewart, Peggy Dow, Charles Drake. Durata: 104’

venerdì 19 luglio, ore 21.00
Angoscia (Gaslight, 1944) di George Cukor
Cortometraggio di presentazione di Nicole Andrea Spessot
Dopo il successo di questo film (2 Oscar, 5 Nomination, 1 Golden Globe), la parola gaslighting si diffuse per definire quell’abuso psicologico in cui si porta la vittima a dubitare patologicamente della sua percezione della realtà. Tra i mille pregi del film, ricordiamo almeno il bellissimo bianco e nero di Joseph Ruttenberg.
Sceneggiatura: John van Druten, Walter Reisch, John L. Balderston. Interpreti: Charles Boyer, Ingrid Bergman, Joseph Cotten, Angela Lansbury. Durata: 114’

lunedì 22 luglio, ore 21
Psyco (Psycho, 1960) di Alfred Hitchcock
Cortometraggio di presentazione di Alessandro Cenni
È il film in cui Hitchcock ha osato di più: l’idea di far morire la diva a metà della storia, nuda sotto la doccia, rinunciando alla spettacolarità dello schermo panoramico e al colore, lo fece ritenere pazzo dai grandi Studios, che per la prima volta non lo finanziarono: quale errore! - Psyco fu il primo film che convinse il pubblico a entrare in sala solo all’inizio della proiezione… e a non confidare il finale a nessuno.
Sceneggiatura: Joseph Stefano. Interpreti: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin. Durata: 109’

mercoledì 24 luglio, ore 21
Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest, 1975) di Milos Forman
Cortometraggio di presentazione di Alanluca Makovec
Un manicomio modello, nel quale molti internati hanno scelto di ricoverarsi volontariamente. Medici e infermieri che mantengono la vita dei pazienti in un tunnel opaco, privo di ogni avvenimento: in questo limbo approda un uomo irridente e vitale, che forse si finge pazzo per evitare la prigione… Film sul potere e su come venne esercitato negli istituti psichiatrici di quegli anni.
Sceneggiatura: Bo Goldman, Lawrence Hauben. Interpreti: Jack Nicholson, Louise Fletcher, Will Sampson, Brad Dourif, Danny De Vito. Durata: 129’

due fotogrammi di film della rassegna

 

 

 

 

 

I corti
I cortometraggi introduttivi ai film sono stati realizzati, sotto la guida del curatore della rassegna, Francesco Carbone, da studenti e diplomati del Corso per Tecnici delle Industrie Audiovisive dell’IPSIA “Luigi Galvani”.

Contatti
Università degli Studi di Trieste, Centracon
Servizi per la comunicazione e la divulgazione scientifica
tel. +39 040 558 6184
e-mail: divulgazione.scientifica@units.it

Programma stampabile

 

Data evento: 
Lunedì, Luglio 15, 2013 al Mercoledì, Luglio 24, 2013