AMeC Associazione Medicina e Complessità si è costituita per il volere di un gruppo di medici che, desiderando rendere quanto più completa e articolata possibile la loro pratica clinica quotidiana, sono andati alla ricerca di altre prospettive
terapeutiche al fine di ampliare le possibilità di aiuto da dare ai loro pazienti.
 
Il fine dell'associazione è pertanto l'integrazione degli approcci terapeutici. È un'associazione medico-scientifica con tre scopi principali:
 
1. Lo studio e la ricerca sull'integrazione delle medicine secondo le prospettive della complessità
 
2. La divulgazione delle ricerche edi metodi di sostegno alle cure tradizionali
 
3. Il sostegno ai pazienti affetti da patologie oncologiche e neurodegenerative croniche
 
Durante il 2014 AMeC Associazione Medicina e Complessità e Smile Service hanno organizzato un progetto che consisteva in una serie di conferenze aperte al pubblico a Palazzo Gopcevich e un convegno finale all'ICTP - International Centre for Theoretical Physics. Titolo del progetto era “Esplorando nuove vie: la complessità. La fisica comunica con la medicina l'arte e la spiritualità”.
 
Sia le conferenze che il convegno hanno avuto una buona partecipazione di pubblico.
 
Tenuto conto dell'interesse suscitato dagli argomenti presentati, si è pensato di riproporre l'iniziativa ampliandola. In particolare riproporremo il convegno scientifico a novembre, dall’inizio dell’anno si sono tenuti già una decina fra conferenze e seminari e ora questo evento di 2 giorni con espositori, interventi, tavole rotonde ed eventi musicali nel Parco di San Giovanni.
 
Il nome dell'evento “Meravigliosa complessità” vuole indicare che la complessità non è sinonimo di difficoltà, ma può essere accessibile e fruibile da tutti invitando ad un cambiamento di paradigma, un “salto quantico”, un passaggio ad un livello significativamente superiore del pensiero.
 
Comunicando cultura si comunicano anche libertà e benessere.
 
Complessità è sinonimo di interdisciplinarietà: le diverse anime degli enti che hanno aderito con entusiasmo al progetto testimoniano della vocazione multiculturale del nostro territorio.
Il titolo vuole suggerire anche la “meravigliosa complessità” di Trieste, città dai mille volti e tanti possibili risvolti ancora da potenziare.
 
Il Presidente
Fabio Burigana
 
 
Il programma completo è disponibile qui www.amec.eu
Info:
040/3499050
 
Data evento: 
Sabato, Giugno 6, 2015 al Domenica, Giugno 7, 2015