Venerdì 8 agosto al Parco di San Giovanni il Lunatico Festival presenta una serata dai ritmi balkan con il concerto gratuito dei Kraški ovčarji, gruppo di musica etno-pop balcanica attivo dal 1994 a Trieste, composto da musicisti della comunità slovena in Italia.

Quest'anno i Kraški ovčarji, il cui nome in sloveno significa "Cani pastori del Carso", festeggiano 20 anni di carriera con la pubblicazione del loro quarto album, che raccoglie anche poesie di artisti sloveni musicate. Un'occasione da festeggiare al concerto di venerdì, lasciandosi travolgere dai ritmi balcanici dalle musiche tradizionali del Carso e non solo.

I Kraški ovčarji hanno partecipato alle finali della rassegna musicale Arezzo Wave nel 1999. Svolgono la loro attività concertistica in Italia, Slovenia e Austria, nell'ottobre del 2005 hanno intrapreso, assieme ad altri gruppi del FVG, una tournée in Sudamerica.

Nelle loro esibizioni il gruppo propone diversi pezzi balcanici della vicina Slovenia, Croazia, ma anche della Bosnia, Serbia, Macedonia e Grecia, non dimenticando il repertorio di musica italiana rivisitato in chiave balcanica; il tutto è accompagnato dalle tante canzoni scritte da Aljoša Saksida, uno dei fondatori del gruppo. Caratteristica dei membri dei Kraški ovčarji è quella di essere polistrumentisti: durante i concerti ognuno di loro suona strumenti diversi, coinvolgendo così maggiormente il pubblico.

Per il concerto del venerdì, i Kraški ovčarji saranno accompagnati da Francesco Cainero al basso e Lucy Passante al violino.

La serata balkan inizia già alle 19 con un aperitivo km0 con prodotti enogastronomici locali, accompagnato dalle selezioni musicali di Con chi ha ballato Laura Palmer.
Nel corso della serata sarà possibile cenare a Il Posto delle Fragole.

info: www.facebook.com/LunaticoFestival
lunatico.festival@lacollina.org

Data evento: 
Venerdì, Agosto 8, 2014