Il jazz d'avanguardia fa capolino al Lunatico Festival: venerdì 11 luglio alle 21 saranno ospiti i Mocambo Swing, formazione attiva dal 2004, che presenterà al pubblico i propri pezzi originali.

L'evento si apre alle 19 con l'aperitivo musicale e a cura di Zwei Knodel Soljanka dj set, che accompagnerà la degustazione di una selezione di prodotti enogastronomici locali. A seguire alle 21 la musica prosegue con il concerto dei Mocambo Swing negli spazi adiacenti Il Posto delle Fragole al Parco di San Giovanni.

Lunatico festival: incontri ravvicinati con musica teatro e cabaret è un festival organizzato da Cooperativa Collina, Cooperativa Reset e Il Posto delle Fragole. Il Festival, la cui direzione artistica è stata affidata al Pupkin Kabarett, propone un ricco cartellone con alcuni dei nomi più talentuosi della regione e non solo.

Prendete Paolo Conte, Fred Buscaglione e Renato Carosone. Immaginate di farli suonare insieme sullo stesso palco, aggiungete un pizzico di modernità e di jazz improvvisato. Il risultato? Il suono originale dei Mocambo Swing in bilico fra musica italiana d'autore, influenze gypsy e jazz d'avanguardia di matrice Dixieland.

I Mocambo Swing nascono nel 2004 tra Venezia, Trieste e Udine. Sono cinque jazzisti di confine con la passione per la contaminazione musicale: Matteo Sgobino, voce e chitarra; Alan Malusà Magno, chitarra; Francesco Socal, clarinetto; Flavio Davanzo, tromba; Alessandro Turchet, contrabbasso.
Nel 2013 è uscito il loro secondo lavoro Quando divento grande, disco con 12 brani originali, in cui i Mocambo Swing sperimentano nuovi ritmi e poliritmie intriganti, dal bolero alla rumba, dagli swing velocissimi ai ritmi latini. I testi in italiano raccontano storie d’amori a volte tristi a volte comici; a volte si indaga su una realtà cinica e difficile, a volte si ride di quotidiane disavventure. Tra i testi spicca la collaborazione con il poeta Fabio Varnerin, eccentrico e visionario artista. Scaturisce dai testi, inoltre, un mondo di citazioni e figure ispiratrici come nel brano Maudit Bolero, brano dedicato a Modigiani, e ispiratore a sua volta dell’omonima Graphic Novel di Massimiliano Gosparin che correda l'album. I loro concerti si contraddistinguono per l'energia e la grande carica emotiva, con omaggi musicali a Django Reinhardt, Duke Ellington, Thelonious Monk, Gershwin, Gillespie, alle mousette francesi e ai più famosi temi klezmer. I Mocambo Swing da anni hanno una florida attività concertistica in Italia e all'estero. Nel 2010 hanno partecipato come finalisti al Premio Musicultura di Recanati, uno dei più importanti concorsi della musica d'autore.

 

info: www.facebook.com/LunaticoFestival
lunatico.festival@lacollina.org

Data evento: 
Venerdì, Luglio 11, 2014