Borse Mis-MasLe borse Mis-Mas nascono da un’idea semplice: cosa fare degli striscioni in pvc che l’Università ha stampato per presentarsi a manifestazioni come la Notte dei Ricercatori e Trieste Next, depositati nei magazzini in attesa di smaltimento? L’ispirazione per le borse è giunta dal web, ma anche dalla vicinanza della Sartoria Lister all’Ufficio Divulgazione scientifica dell’Ateneo, entrambi nel Parco di San Giovanni. Nasce così una collaborazione creativa tra l’Università e una cooperativa sociale che lavora solo con materiali riciclati: jeans, ombrelli, indumenti usati.

Ogni borsa è un pezzo unico, colorato e imprevedibile: peperoni e neuroni, mappe geologiche e bolle d’acqua, pannelli fotovoltaici assieme a pesci e molluschi. Quello che in triestino si definisce un “mismas”, un miscuglio, un assemblaggio imprevedibile di immagini. Proposte per la prima volta in occasione di Trieste Next le borse Mis-Mas, in vendita a dieci euro, sono state tutte acquistate nel giro di tre ore. Riproposte alla Barcolana, hanno riscosso lo stesso successo fulminante.

Ora si possono acquistare presso il Museo Nazionale dell’Antartide, che si trova nel Parco di San Giovanni, al n. 21 di via Weiss, vicino alla chiesa.

Realizzare le borse consente dunque di conseguire un risparmio nello smaltimento del pvc: riciclare i materiali di scarto destinati al macero porta lavoro per gli artigiani della sartoria sociale e persino un margine di entrate, utili ad avviare nuove iniziative di divulgazione scientifica dell’Università.

Certo non è casuale il fatto che le borse siano interamente prodotte nel Parco di San Giovanni, divenuto oggi anche un vero e proprio laboratorio di imprenditoria sociale, di proposte culturali e di formazione: un vero “parco delle idee”, dal quale è germogliata anche l’idea delle borse Mis-Mas.

 

Per informazioni
Servizi per la comunicazione e la divulgazione scientifica
Parco di San Giovanni, via Weiss 21,  34128 Trieste
divulgazione.scientifica@units.it
tel. 040558.6137

www.divulgazione.units.it
www.parcodisangiovanni.it/
www.facebook.com/parcodisangiovanni